SIN Valle del Sacco
Oggi il SIN interessa 5 comuni della provincia di Roma e 14 comuni della provincia di Frosinone. Nell’attuale SIN, oltre alla contaminazione da Beta-esaclorocicloesano (β-HCH), sono presenti inquinanti derivanti da numerosi insediamenti industriali e aree a elevato inquinamento atmosferico da traffico autoveicolare.
Storia del SIN
L’inquinamento ambientale dovuto alle attività industriali e il problema dello smaltimento dei rifiuti ha costituito sempre una grande preoccupazione per la popolazione del SIN Valle del Sacco. Una timeline ricostruisce la storia dell'istituzione del SIN.
Contaminazione della catena alimentare
Lo smaltimento abusivo dei rifiuti industriali, in particolare di β-HCH ha portato alla contaminazione delle diverse matrici ambientali, poi del foraggio e degli animali. L'esposizione dei residenti, in particolare lungo il fiume, è avvenuta tramite il consumo di prodotti alimentari locali - carni, prodotti caseari, pollame, etc - e l'utilizzo di acqua dei pozzi privati.
Caratterizzazione ambientale del SIN
Le criticità ambientali nel SIN Valle del Sacco sono diverse ed eterogenee. Nell’attuale SIN sono presenti, oltre alle zone contaminate dal β-HCH, aree a elevato inquinamento atmosferico da traffico autoveicolare e zone industriali ad elevato impatto ambientale e sulla salute.