Sorveglianza sanitaria e biomonitoraggio
INDACO prevede la terza fase della sorveglianza sanitaria estesa ad un campione di circa 1200 persone residenti nei 19 comuni del SIN. Il campione è composto da tutte le persone che hanno già eseguito le fasi precedenti della sorveglianza e da un campione di residenti entro 1 km dal fiume nei comuni del SIN precedentemente non inclusi nella sorveglianza.
La terza fase consiste in:
- intervista telefonica, attraverso un questionario standardizzato e validato, che raccoglie informazioni sulle caratteristiche socio-demografiche, stili di vita, esposizioni ambientali e occupazionali, stato di salute e percezione del rischio;
- prelievo di sangue per la determinazione dei livelli di beta- esaclorocicloesano (β-HCH) e valutazione dei parametri ematochimici per la funzionalità degli organi;
- misurazione di peso, altezza, circonferenza vita, pressione arteriosa.
Le interviste telefoniche sono eseguite da personale specializzato dei Dipartimenti di prevenzione delle ASL Roma 5 e ASL Frosinone e del DEP Lazio.
I prelievi e le misurazioni sono eseguite:
- a Colleferro presso gli ambulatori della ASL Roma 5, in Via degli Esplosivi n.9
Per informazioni contattare i numeri 0697097537 e 0697097734 - a Frosinone nella UOC Igiene e Sanità Pubblica di Frosinone, in Viale Mazzini presso il vecchio Ospedale.
Per informazioni contattare il numero 3669394674
Per saperne di più