CRESCERE INSIEME: IL FUTURO E L'AMBIENTE

Stai per diventare mamma e vivi nel SIN Valle del Sacco?

Partecipa allo studio INDACO – Coorte dei nati

Lo studio INDACO – Coorte dei nati arruolerà circa 500 coppie madre-bambino che risiedono nei comuni del SIN per favorire il benessere delle donne in gravidanza e dei loro bambini attraverso l’adozione di buone pratiche e la riduzione delle esposizioni a rischi ambientali fin dal concepimento e nelle prime fasi della vita del bambino (primi 1000 giorni).

Ceprano - Crescere insieme, illuminare il futuro - Fotografia di Marika Tombolillo

Perché partecipare?

Partecipare consente di:

  • entrare in un percorso per “crescere insieme”
  • ricevere periodicamente informazioni sulle buone pratiche da adottare per promuovere la salute dei bambini
  • far parte di un programma di sorveglianza attiva con il coinvolgimento del proprio pediatra di famiglia

Chi può partecipare?

Possono partecipare allo studio le donne in gravidanza, maggiorenni e residenti in uno dei Comuni della Valle del Sacco (Anagni, Arce, Artena, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Colleferro, Falvaterra, Ferentino, Frosinone, Gavignano, Morolo, Paliano, Pastena, Patrica, Pofi, Segni, Sgurgola, Supino). È inoltre necessario avere una buona comprensione della lingua italiana e disporre di un accesso a internet, necessari per accedere alla piattaforma dedicata e compilare i questionari.

Quali attività sono previste?​

La mamma e il proprio bambino che partecipano allo studio saranno seguiti dalla nascita alla fine del primo anno di vita, con la possibilità di essere ricontattati anche in seguito. Partecipare allo studio implica:
registrarsi sulla piattaforma online del progetto >> compilare on-line alcuni questionari che riguardano la mamma e il bambino o la bambina nel corso dei primi due anni di partecipazione allo studio >> ricevere controlli di salute nel tempo >> raccogliere campioni biologici della mamma e del bambino.

Ceprano - Crescere insieme il futuro, avere cura dell'ambiente - Fotografia di Marika Tombolillo

Possono partecipare allo studio le donne in gravidanza, maggiorenni e residenti in uno dei Comuni della Valle del Sacco (Anagni, Arce, Artena, Castro dei Volsci, Ceccano, Ceprano, Colleferro, Falvaterra, Ferentino, Frosinone, Gavignano, Morolo, Paliano, Pastena, Patrica, Pofi, Segni, Sgurgola, Supino). Per partecipare serve una buona comprensione della lingua italiana e una connessione a internet, necessarie per accedere alla piattaforma dedicata e compilare i questionari.

La partecipazione è volontaria: mamme e bambini/e saranno seguiti dalla nascita fino al compimento del primo anno di vita, e verranno contattati anche in fasi successive dello sviluppo  del bambino.  In ogni momento si può decidere di uscire dallo studio.

Cosa comporta partecipare?

  1. Registrarsi alla piattaforma del progetto
  2. Compilare on-line alcuni questionari sulla mamma e il proprio bambino

Quali sono i potenziali effetti sulla salute delle esposizioni a inquinanti ambientali in età pediatrica? Quali sono gli stili di vita da adottare sin dal concepimento per  il futuro benessere dei bambini? Quali risposte puoi aspettarti da questa ricerca?…
Se hai una domanda cerca qui la tua risposta >>

Consultorio Valmontone | Ostetrica - Fotografia di Marika Tombolillo

Il progetto

INDACO - Coorte dei nati

INDACO – Coorte dei nati è un progetto coordinato dal Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio in collaborazione con la ASL Roma 5 e la ASL di Frosinone.
Il progetto nasce per valutare nel tempo lo stato di salute dei bambini nati nel SIN Valle del Sacco in relazione ai fattori di rischio ambientali presenti nell’area. Il protocollo dello studio è stato approvato dal Comitato Etico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù (prot. 174 del 5/4/2024).

Crescere insieme: il futuro e l'ambiente

LA CAMPAGNA FOTOGRAFICA

Le persone, le relazioni, i percorsi della nascita qui presentati sono i volti, i luoghi e le storie di questa campagna di informazione rivolta alle future mamme che risiedono nei 19 comuni della Valle del Sacco e che potranno partecipare al progetto INDACO – Coorte dei nati.