Cosa è uno studio di coorte?
In epidemiologia ambientale uno studio di coorte è un importante strumento utile a comprendere in che modo l’ambiente in cui si vive può influire sulla salute umana. Nel campo della ricerca, la parola “coorte” è stata adottata per definire un insieme di persone che condividono tra loro alcune caratteristiche comuni (per esempio la nascita in un certo lasso temporale e/o la residenza in una particolare area) e che vengono “seguite” per un periodo di tempo.
Cosa è uno studio di coorte di nuovi nati?
Uno studio di coorte di nuovi nati rappresenta il disegno di studio ideale per identificare e analizzare nel tempo gli effetti delle esposizioni ambientali, a partire dalla gravidanza, durante la vita fetale, fino a dopo la nascita, sullo sviluppo e la salute dei bambini.
Gli studi di coorte di nati sono ricerche che durano molti anni perché i bambini sono seguiti prospettivamente nel tempo. A partire dalla gravidanza e durante la crescita e lo sviluppo del bambino vengono raccolte, attraverso specifici questionari, informazioni riguardanti ad esempio l’anagrafica, lo stato socio-economico, lo stile di vita, l’alimentazione, lo stato di salute, l’esposizione ad inquinanti ambientali.
Per migliorare le conoscenze sui fattori che potrebbero essere responsabili di alcuni esiti di salute neonatali e nella prima infanzia (per esempio il basso peso, l’asma, le allergie, la crescita e l’obesità) è necessario aspettare del tempo affinché tali esiti di salute si sviluppino e si manifestino. Quindi, ad esempio, nei primi anni di vita potranno essere studiati esiti frequenti quali le infezioni respiratorie, poi successivamente con la crescita del bambino potrà essere valutato anche lo sviluppo cognitivo.
Gli studi di coorte di nuovi nati prevedono solitamente la raccolta di alcuni materiali biologici delle mamme e dei bambini (per esempio unghie e capelli): misurando il bioaccumulo di alcuni specifici contaminanti (biomarcatori) è possibile valutare i livelli di esposizione individuali a diverse sostanze.