Progetto INDACO – Coorte dei nati: cosa significa partecipare?

Ceprano - Legami: il futuro, il territorio, l'ambiente - Fotografia di Marika Tombolillo

Nelle aree ad alta pressione ambientale come il SIN Valle del Sacco, è cruciale comprendere se l’esposizione precoce (fin dal concepimento e nei primi anni di vita) ai contaminanti presenti – nell’aria, nei terreni, nell’acqua – possa avere degli effetti sulla salute.

Il territorio della Valle del fiume Sacco è caratterizzato dalla presenza di diversi inquinanti che derivano dai numerosi insediamenti industriali attivi e dall’elevato inquinamento atmosferico dovuto al traffico autoveicolare e all’uso massivo di biomasse per il riscaldamento. Inoltre, la conformazione geografica della Valle del Sacco ostacola la dispersione degli inquinanti atmosferici.
La storia del SIN >>

Lo studio Indaco- Coorte dei Nati consentirà di seguire i bambini durante la loro crescita, di raccogliere informazioni preziose attraverso i questionari online e i sistemi informativi sanitari, di valutare e stimare l’associazione tra alcune esposizioni ambientali e gli esiti di salute.
Raccogliendo prospettivamente nel tempo dei dati riguardanti informazioni socio-demografiche, esposizioni ambientali, stili di vita, salute, questo studio potrà contribuire a migliorare la conoscenza degli effetti sulla salute delle esposizioni agli inquinanti che caratterizzano il SIN Valle del Sacco, per migliorare la vita dei bambini e quella delle loro famiglie.

Partecipare significa ridurre l’incertezza e orientare le politiche sanitarie future con interventi efficaci su questo specifico territorio per costruire un futuro più sereno per chi nasce e vive nei territori del SIN Valle del Sacco.
Tutte le future mamme che aderiscono al progetto potranno scaricare, iscrivendosi alla piattaforma, un diario del primo anno di vita che contiene alcuni consigli utili (alimentazione, allattamento, vaccinazioni, sonno) per migliorare la salute e il benessere della bambina e del bambino.