Obiettivi del progetto
Il progetto INDACO – Coorte dei nati consentirà di valutare il ruolo degli stili di vita e delle esposizioni ambientali nei primi 1000 giorni (dal concepimento fino ai primi due anni di vita), un periodo fondamentale per lo sviluppo dei bambini con possibili ripercussioni sulla salute sia in età pediatrica che nella vita adulta.
Il progetto INDACO – Coorte dei nati permetterà di valutare il ruolo delle esposizioni pre- e post-natali sulla salute dei nuovi nati nei territori del SIN Valle del Sacco. I bambini saranno inseriti in un percorso di sorveglianza attiva tramite i pediatri di libera scelta.
Quali sono le attività previste dal progetto?
- Arruolare online circa 500 coppie madre-bambino grazie alla partecipazione volontaria di donne in gravidanza (a partire dal quarto-quinto mese di gravidanza), residenti nei comuni del SIN Valle del Sacco.
- Raccogliere alcune informazioni sulle esposizioni ambientali, gli stili di vita, lo stato socio-economico, la salute a partire dal concepimento fino alla fine del primo anno di vita dei bambini, attraverso alcuni questionari da compilare on-line.
- Raccogliere alcuni campioni biologici della mamma e del bambino (saliva, capelli, unghie), previa firma di un consenso informato specifico, richiesto al momento della raccolta stessa.
- Fornire alle mamme partecipanti indicazioni sulle buone pratiche da adottare, per promuovere il benessere e la salute delle bambine e dei bambini.
Chi può partecipare allo studio?
Potranno partecipare le donne maggiorenni, residenti (da almeno un anno prima del concepimento) in uno dei 19 comuni del SIN, che sono almeno al quarto mese di una gravidanza singola. Per partecipare a tutte le fasi dello studio è richiesta una buona comprensione dell’italiano, un accesso a internet, un telefono cellulare e un indirizzo email.
Per saperne di più