INDACO - Coorte dei nati
La Valle del fiume Sacco è soggetta da tempo a pressioni ambientali dovute anche alla presenza di numerose attività industriali. Nel 2005 è stato dichiarato lo stato di emergenza socio-ambientale e la Valle del Sacco è stata inserita tra i SIN.
Per saperne di più
Vai al SIN Valle del Sacco
Sono stati e sono ancora oggi tanti i dubbi della comunità sugli effetti che i contaminanti ambientali presenti sul territorio della Valle del Sacco possono avere sulla salute delle persone che vivono e risiedono nel SIN.
È in questo contesto che il progetto INDACO – Coorte dei nati, condotto dal DEP Lazio, sta indagando il ruolo delle esposizioni ambientali pre- e post-natali sulla salute dei bambini concepiti e nati nel SIN Valle del Sacco ed esposti alle criticità ambientali del territorio.
I risultati dello studio forniranno nuove informazioni sullo sviluppo e la salute dei bambini che nascono e crescono nel territorio del SIN Valle del Sacco, contribuendo ad informare la comunità su come migliorare la vita dei bambini e quella delle loro famiglie. Questi risultati sono i primo passo per comprendere l’effetto sulla salute delle esposizioni agli inquinanti che caratterizzano il SIN Valle del Sacco.
Grazie a ricerche pregresse sappiamo che l’esposizione precoce agli inquinanti ambientali nei primi 1000 giorni di vita (dal concepimento ai primi due anni della bambina e del bambino) è associata a esiti specifici sulla salute mentale, lo sviluppo cognitivo, la salute respiratoria e il rischio di malattie metaboliche. Il progetto INDACO – Coorte dei nati rappresenta un fondamentale primo passo per valutare gli effetti a lungo termine dell’esposizione precoce (sin dal concepimento) a inquinanti presenti nella zona del SIN Valle del Sacco. Questo contribuirà a fornire una base di conoscenza per future ricerche che esamineranno gli impatti di tali esposizioni sulla salute delle persone adulte negli stessi territori.
Chi siamo
Il DEP Lazio sta conducendo il progetto nell’ambito dell’Accordo di Programma per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del Sin Valle del Sacco, stipulato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Lazio con la determinazione n. G09914 del 27/07/2022.
Perché partecipare
In aree ad elevata pressione ambientale, come il SIN Valle del Sacco, è cruciale capire se i contaminanti presenti nell'aria, nei terreni e nell'acqua possano influenzare la salute dei bambini sin dalla fase di concepimento. Partecipare al progetto significa trovare risposte ai dubbi sugli effetti sulla salute dell’ambiente in cui si vive.
Obiettivi del progetto
Quali possono essere gli effetti dei contaminanti ambientali presenti nel SIN Valle del Sacco sulla salute durante lo sviluppo fetale e la prima infanzia? La creazione di una coorte di nati in un'area a rischio ambientale è il miglior disegno di studio per investigare l'impatto delle esposizioni pre- e post-natali sulla salute.