INDACO
Il programma di valutazione epidemiologica della popolazione residente nel Sito di Interesse Nazionale (SIN) Valle del Sacco (CUP F85D19000270001), denominato progetto INDACO (Indagini epidemiologiche SIN Valle del Sacco) è realizzato nell’ambito dell’Accordo di Programma per la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza e bonifica del SIN Valle del Sacco, stipulato dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Lazio nel 2019, e integrato con Decreto n. 62 dell’11/05/2021.
Chi siamo
Il Dipartimento di Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale della Regione Lazio – Asl Roma 1 (DEP Lazio) coordina il “Programma di valutazione epidemiologica della popolazione residente nel Sito di Interesse Nazionale (SIN) Valle del Sacco”, denominato progetto INDACO per realizzare interventi di messa in sicurezza e bonifica del SIN. Il progetto è svolto in collaborazione con l’Asl Roma 5 e l’Asl Frosinone.
Perché INDACO
La Valle del fiume Sacco è soggetta da tempo a pressioni ambientali dovute alla presenza di numerose attività industriali. La produzione e lo smaltimento incontrollato delle sostanze chimiche prodotte sono tra le principali cause dell’inquinamento ambientale nella zona. Nel 2005 è stato dichiarato lo stato di emergenza socio-ambientale e la Valle del Sacco è stata inserita tra i SIN.
Obiettivi del progetto
Il progetto INDACO comprende una serie di attività volte a indagare lo stato di salute della popolazione residente nel SIN Valle del Sacco, con un focus sul ruolo dell’esposizione a fattori di rischio ambientali e sulla percezione del rischio. I dati ottenuti saranno utili a favorire la prevenzione e la promozione della salute.
Obiettivi del sito
La salute dei cittadini residenti nel SIN della Valle del Sacco è una priorità che non può e non deve essere rimandata: questo sito si pone l’obiettivo di restituire alle amministrazioni, agli operatori sanitari, ma soprattutto alla popolazione residente in questo SIN dei risultati di ricerca utili a informare e a effettuare scelte di salute pubblica.
ISTITUZIONI COINVOLTE
Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Lazio (ARPA Lazio) ⇒
Dipartimento Epidemiologia del Servizio Sanitario Regionale del Lazio – Asl Roma 1 ⇒
Direzione Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti, Regione Lazio ⇒
Direzione Sanità e integrazione Socio-Sanitaria, Regione Lazio ⇒
Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana⇒