Obiettivi del progetto
Il progetto INDACO comprende una serie di attività che hanno tra gli obiettivi quello di indagare lo stato di salute della popolazione residente nel SIN, con un focus sul ruolo dell’esposizione a fattori di rischio ambientali e sulla percezione del rischio. I dati ottenuti saranno utili a favorire la prevenzione e la promozione della salute. Il progetto è coordinato dal DEP Lazio ed è svolto in collaborazione con la Asl Roma 5 e la Asl Frosinone.
Indicatori di salute
Sono stati elaborati Indicatori dello stato di salute per tutti i comuni dell’intero SIN e disaggregati a livello di Asl e comuni. Questi dati consentono di disporre di un quadro di riferimento dello stato di salute della popolazione residente nell’area, con la possibilità di confrontare gli indicatori di salute dei residenti nella Valle del Sacco con quelli degli abitanti nel resto della Provincia e della Regione Lazio.
Per saperne di più
Studio di coorte dei residenti
Il progetto INDACO prevede la conduzione di uno studio di coorte per l’analisi degli effetti degli inquinanti sulla salute dei residenti e per la valutazione dei possibili cambiamenti nel tempo.
Per saperne di più
Sorveglianza sanitaria e biomonitoraggio
Il progetto prevede l’esecuzione di una nuova campagna di sorveglianza sanitaria e biomonitoraggio estesa a un campione di 1200 residenti nel SIN lungo il fiume Sacco.
Per saperne di più