Partecipazione
La partecipazione delle comunità che abitano il SIN Valle del Sacco è decisiva per raccogliere dati e costruire percorsi per promuovere una corretta informazione sui rischi ambientali e per la salute. Il progetto INDACO prevede una serie di attività volte a indagare lo stato di salute, l’esposizione a fattori di rischio ambientali e la percezione del rischio della popolazione residente nel SIN, con l’impegno di condividere tutti i risultati del progetto, creando questo spazio di confronto con i cittadini e le cittadine che abitano il SIN attraverso informazioni, questionari, riunioni e iniziative.
Parole chiave
Cosa sappiamo sui rischi di salute dovuti all’esposizione ambientale che caratterizza i territori del SIN? Quali sono le fonti di inquinamento principali e quali le sostanze inquinanti oggetto di ricerca? Quanto sono affidabili i dati raccolti fin qui? Come sono stati raccolti? Come possono essere utilizzati e da chi? Scopri le e parole chiave che caratterizzano le problematiche dei territori inclusi nel SIN Valle del Sacco.
Vai alle parole chiaveSchede informative
Cosa è il β-HCH? Perché raccogliere i dati coinvolgendo chi abita i territori caratterizzati da rischio ambientale? In che modo la cittadinanza può essere di supporto alla ricerca? Quali sono i cambiamenti che le persone possono mettere in atto per proteggersi? Questo spazio prova a rispondere a queste domande, camminando accanto al cittadino che ha un ruolo fondamentale nella costruzione dei risultati del progetto INDACO.
Vai alle schedePartecipa anche tu allo studio INDACO – Coorte dei nati. Il progetto di ricerca arruolerà circa 500 coppie madre-bambino che risiedono nei comuni del SIN per favorire il benessere delle donne in gravidanza e dei loro bambini attraverso l’adozione di buone pratiche e la riduzione delle esposizioni a rischi ambientali. Possono partecipare allo studio le donne in gravidanza, maggiorenni e residenti in uno dei Comuni del SIN Valle del Sacco.