Schede informative
Schede informative rivolte alle cittadine e ai cittadini in forma di domande e risposte.
Cosa è il beta-esaclorocicloesano (β-HCH)? Quali sono gli effetti sulla salute umana? Quanto sono affidabili i dati raccolti fin qui e come usarli? In che modo la cittadinanza può essere di supporto alla ricerca? Come vengono percepite dai cittadini le informazioni sul rischio ambientale e sanitario? Quali sono i cambiamenti che le persone possono mettere in atto per proteggersi?
Questo spazio prova rispondere a queste domande e altre, camminando al fianco alla popolazione del SIN che ha un ruolo fondamentale nell’ambito del progetto INDACO.
In evidenza
[VIDEO] La scienza è partecipazione: sorveglianza sanitaria e biomonitoraggio
Perché è importante la partecipazione della cittadinanza alle attività di Sorveglianza sanitaria e biomonitoraggio? Quali sono le informazioni e le risposte che i cittadini possono aspettarsi da questa attività di ricerca nell’ambito del progetto INDACO? Ce ne parla Daniela Porta del DEP Lazio.
[VIDEO] Ricercatori e cittadini insieme per costruire percorsi di informazione
La partecipazione attiva della popolazione serve a creare una consapevolezza e una conoscenza comuni riguardo i fattori di rischio presenti nel del SIN. Ne parliamo con Paola Michelozzi e Matteo Renzi del DEP Lazio.
[VIDEO] Storia di esposizione ai diversi inquinanti e profilo di rischio
Il profilo di rischio per la salute della popolazione è definito ricostruendo e caratterizzando l’esposizione ambientale nel tempo, tenendo conto anche degli stili di vita, del profilo socio-economico e della storia lavorativa delle persone. Lo spiega Matteo Renzi del DEP Lazio.
[VIDEO] La relazione tra inquinamento e salute nella Valle del Sacco
Lo studio di Coorte dei residenti nel SIN serve a capire quali sono gli effetti dell’inquinamento atmosferico e delle emissioni industriali sulla salute di chi vive nella Valle del Sacco. Gli indicatori di salute offrono invece un profilo dello Stato di Salute nella Valle del Sacco e permettono un confronto con il resto della regione Lazio.
[VIDEO] Come studiare i rischi per la salute della popolazione che vive vicino alle industrie più inquinanti del SIN?
Il censimento delle industrie presenti nel SIN Valle del Sacco ha permesso di identificare i siti industriali più inquinanti e oggetto di azioni di bonifica. I dati raccolti dal progetto INDACO consentiranno l’analisi dei rischi per la salute di chi vive vicino a quegli impianti: ne abbiamo parlato con Chiara Badaloni del DEP Lazio.
[VIDEO] Dal β-HCH all’inquinamento ambientale: riperimetrazione del SIN
A partire dall’emergenza sanitaria del 2005 dovuta alla contaminazione da β-HCH oggi il SIN Valle del Sacco include anche altri comuni attraversati dal Fiume Sacco nella provincia di Frosinone. In che modo il progetto INDACO tiene conto delle problematiche ambientali che insistono sulla zona?
[VIDEO] Stato di salute Valle del Sacco | A cosa servono gli indicatori di salute?
Qual è lo stato di salute della popolazione della Valle del Sacco? Gli indicatori di salute a livello comunale restituiscono un quadro di riferimento dell’insorgenza di malattie al fine di identificare le principali criticità di salute. Ce ne parla Paola Michelozzi.
β-HCH: caratteristiche, persistenza nell’ambiente, esposizione nell’uomo
Cos’è il β-HCH? Qual è il destino del β-HCH quando viene rilasciato nell’ambiente? Come è avvenuta l’esposizione al β-HCH nell’uomo?
[VIDEO] Esposizione a inquinanti e rischio per la salute – Come comunicare l’incertezza dei dati?
Tra gli obiettivi del progetto INDACO vi è quello di stimare l’associazione tra l’esposizione a inquinanti e gli effetti sulla salute nella popolazione residente nel SIN Valle del Sacco. Le misure di associazione sono stime del rischio (relativo), che riguardano la popolazione e non il singolo, e che sono caratterizzate da un grado di incertezza (intervalli di confidenza). Ce ne parla Matteo Renzi, epidemiologo del DEP Lazio.
Perché è importante la partecipazione attiva dei cittadini al progetto INDACO?
Per ridurre l’incertezza e per capire quali effetti un inquinante può avere sulla salute è importante il coinvolgimento e la partecipazione di chi abita i territori caratterizzati dal rischio ambientale.