Qual è lo stato di salute della popolazione residente nella Valle del Sacco? Gli indicatori di salute (ospedalizzazione, incidenza di tumori, mortalità) a livello comunale consentono di disporre di un quadro di riferimento dell’occorrenza di malattie e di identificare le principali criticità di salute. Paola Michelozzi, che dirige la UOC di Epidemiologia Ambientale, Occupazionale e Registro Tumori presso il DEP Lazio, ci parla in questa intervista video della piattaforma Stato di salute Valle del Sacco. Come leggere e interpretare i dati?
Gli indicatori di salute sono utili per ricostruire nel modo più dettagliato possibile lo stato di salute di una popolazione, non è corretto interpretare questi dati in termini di relazione causa-effetto. Ad esempio, se in un comune, in cui è presente un insediamento industriale, vi è un eccesso di incidenza di una determinata patologia solo uno studio epidemiologico può valutare se questo è associato alla presenza di una specifica fonte di inquinamento. Numerosi fattori concorrono infatti a determinare lo stato di salute (stile di vita, occupazione, dieta, disponibilità e accesso alle cure, esposizione al fumo, disponibilità di programmi di prevenzione, etc.).
Partendo dall’esperienza di Open Salute Lazio, una piattaforma che contiene i principali indicatori di salute di tutta la popolazione presente nella Regione Lazio, il DEP Lazio ha realizzato uno strumento specifico per l’area della Valle del Sacco. La piattaforma Stato di salute Valle del Saccopermette di fare confronti tra i comuni del SIN con i dati dell’intera provincia e con i dati regionali.